Termini e Condizioni
Condizioni di Vendita (english text at the bottom)
A - Introduzione
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.it-ricambi.com Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.it-ricambi.com e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
B - Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra IT-RICAMBI e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di IT-RICAMBI, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
C - Modalità di acquisto
1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di IT-RICAMBI al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo (URL) http://it-ricambi.com/, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito it-ricambi.com riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. IT-RICAMBI, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da IT-RICAMBI mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con IT-RICAMBI. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Area personale”.
3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, IT-RICAMBI si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. IT-RICAMBI si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
5. Nel sito www.it-ricambi.com sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell'ordine. IT-RICAMBI garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
6. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, IT-RICAMBI si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
D - Diritto di recesso
1. Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a IT-RICAMBI un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare via email una richiesta di Recesso nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte; il sistema invierà al cliente via mail un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a:
IT-RICAMBI
Ricevuta la raccomandata, IT-RICAMBI invierà via mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a IT-RICAMBI entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione.
3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da IT-RICAMBI; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
• il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
• il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita IT-RICAMBI; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, IT-RICAMBI darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• IT-RICAMBI non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, IT-RICAMBI provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - IBAN - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui IT-RICAMBI accerti:
• la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da IT-RICAMBI sull’involucro esterno della confezione spedita;
• la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
• l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
• uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.
Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da IT-RICAMBI e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, IT-RICAMBI provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
E - Garanzie
1. Tutti i prodotti commercializzati da IT-RICAMBI sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.
2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e presenti sul sito www.it-ricambi.com nell’apposita area. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da IT-RICAMBI.
3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, IT-RICAMBI provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da IT-RICAMBI.
4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.
5. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione IT-RICAMBI, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
6. Nessun danno può essere richiesto a IT-RICAMBI per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
7. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
8.I prodotti acquistati su www.it-ricambi.com perde la garanzia dopo il montaggio del prodotto.
F - Reclami
1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a IT-RICAMBI
G - Giurisdizione e Legge applicabile
1. Il contratto di vendita tra il Cliente e IT-RICAMBI s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.
H - Condizioni
1. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da IT-RICAMBI senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.it-ricambi.com.
Terms and Conditions
A - Introduction
These general terms and conditions governing the sale of products marketed by www.it-ricambi.com. All contracts concluded for the purchase of products through the site www.it-ricambi.com accordance with the procedures set forth therein, between the seller and the customer will be governed by these Terms.
B - Acceptance of general conditions of sale
1. The contract between IT-RICAMBI and the Customer shall be concluded with the acceptance, even partial, by IT-RICAMBI, which reserves the right at its sole discretion to refuse the order. The acceptance is automatic, unless otherwise communicated to the client.By placing an order in the manner provided, the Customer declares to have read all the information provided during the purchase procedure and accept the general conditions and payment transcribed below.
2. If the customer is a consumer (ie a person who buys goods for purposes not related to his profession), once the online purchase procedure will print or save an electronic copy, but keep the present general conditions of sale, subject to the requirements of Art. 3 and 4 of Decree No 185/1999 on distance selling.
3. It excludes any right of the Customer in damages or compensation, and any contract or tort liability for direct or indirect damages to persons or property, caused by lack of acceptance, even partial, of an order.
C - How to Buy
1. The customer may only purchase products in the electronic catalog at the time of IT-RICAMBI the order and viewable at www.it-ricambi.com, as described in the relevant information sheets. The technical information on the site www.it-ricambi.com faithfully reproduce those of the manufacturers of the products in the catalog. IT-RICAMBI, therefore, reserves the right to change the technical information of products to match those provided by the manufacturer, without any notice. It is understood that the picture accompanying the description of a product can not be fully representative of its characteristics, and differ in color, size, and accessories in the picture. All support information for purchase are intended as generic information, not due to real features of each product.
2. The correct order is confirmed by receiving IT-RICAMBI through an answer via e-mail, sent to the email address supplied by the customer. This confirmation message will contain date and time of receipt of order and a 'Customer Order Number', to be used in any further communication with IT-RICAMBI. The message will include all data entered by the customer who agrees to verify the correctness and communicate any corrections, as described in this document. The customer can also check the status of your order by going to the website dedicated to him the "Personal area".
3. In case of rejection of the order, IT-RICAMBI is committed to a timely notice to the customer.
4. All prices on this site shall be construed prices to the public and, therefore, include VAT.IT-RICAMBI reserves the right to change prices at any time without notice.
5. The site www.it-ricambi.com can see the amount of product available at the time of order. IT-RICAMBI can guarantee allocation of merchandise.
6. On certain products subject to price promotions, IT-RICAMBI reserves the right to accept orders by reducing the amount, upon notice and acceptance by the Client, failing which the order will be canceled.
D- Return Policy
1. Under Article. 64 et seq of the Legislative Decree no. 206/2005, if the customer is a consumer (ie a person who buys goods for purposes not related to his professional activity, or does the purchase order form by indicating in a reference to IT-RICAMBI VAT) has the right to terminate the purchase contract for any reason without penalty and except as described in Section 3.
2. To exercise this right, the customer must email a request for withdrawal in which you must also give the bank needed to repay the sums paid, the system will be sent to the customer by mail a paper form to be printed and sent by registered mail with receipt within 10 working days of receipt of goods to:
IT-RICAMBI
On receipt of the letter, IT-RICAMBI send email to the customer in the form of exercising the right of withdrawal provided authorization number to be attached to the outside of where the product will be physically located and sent to IT-RICAMBI within 10 days work authorization.
3. The right of withdrawal is subject to the following mandatory conditions:
• The law applies to product purchased in its entirety, it is not possible to exercise only on the withdrawal of the product (eg accessories, software, attachments, etc. ...);
• The purchased goods must be returned intact and in original packaging, complete in all its parts (including packaging and any documentation and accessories: manuals, cables, etc. ...); displays must have the protective film, to limit damage the original package, we recommend, whenever possible, to put it in another box on which to affix the RMA number (Return Authorization Number) issued by IT-RICAMBI, should be avoided in all cases the attachment of labels or tape directly the original packaging of the product;
• good subject to exercise of the right of withdrawal must be returned in normal condition, as has been preserved and possibly used with the use of reasonable diligence: they are not so accepted that products used for signs of damage or dirt and which therefore can no longer be considered broken;
• good subject to exercise of the right of withdrawal should have the same serial number in this Bill of Sale IT-RICAMBI, if the goods had to bring in a serial number different from that indicated on the invoice, the return will not be accepted and the product will be made available to the Customer for the return and canceling the request for withdrawal;
• The shipping costs for returning the property to be paid by the customer;
• the shipment until the certificate of receipt in our warehouse is under the responsibility of the customer;
• if the goods are damaged during transport, IT-RICAMBI will inform the client (within 5 working days of receiving the goods in their stores), to enable him to file a timely complaint against the carrier of his choice and to obtain reimbursement of the value of the asset (if insured), in this case the product will be made available to the Customer for the return and canceling the request for withdrawal;
• IT-RICAMBI does not respond in any way for damage or theft / loss of goods returned by uninsured shipments;
4. Without prejudice to any repair costs for damage to the original packaging, IT-RICAMBI will refund the customer the full amount paid as quickly as possible and within 30 days of receipt of notice of withdrawal, subject to receipt of goods covered by the withdrawal through the procedure for transfer of the amount charged on the credit card or by bank transfer. In the latter case, will be the client promptly provide the bank on which the reimbursement (ABI - CAB - IBAN - Account of the invoice).
5. The right of withdrawal is lost for lack of the essential integrity of the property (the packaging and / or content), where IT-RICAMBI finds:
• Failure to affix the authorization form issued by IT-RICAMBI on the outside of the package sent;
• the lack of the outer packaging and / or internal packaging;
• the absence of integral elements of the product (accessories, cables, manuals, parts, ...) or defect to the product itself;
• damage to the product for reasons other than transportation;
• a dirty state of the product due to its use, which has compromised its integrity.
The costs and risks of transport for the return must be borne by the customer. The return of products that are damaged, deteriorated or lacking in accessories and original equipment will not be accepted by IT-RICAMBI and will be returned to the sender with an increase in transport costs.
In the case of deprivation of the right of withdrawal, IT-RICAMBI will return to sender the item purchased, charging the shipping costs.
E- Guarantees
1. All products sold by IT-RICAMBI are covered by manufacturer's standard warranty and 24-month warranty for defects, according to Legislative Decree No 24/02. To use the warranty, the customer will keep the invoice (or DDT), which together receive the purchased goods. The customer can always download from the site www.it-ricambi.com invoices for its purchases by accessing the restricted area.
2. The manufacturer's standard warranty is provided as explained in the documentation included in the packaging of the product on the site www.it-ricambi.com in the area. If, following inspection by an authorized service center, the defect is not covered by the manufacturer's standard warranty, the customer will be charged for any costs of verification and restoration required by the Service Authorized, and the costs of transport if supported by IT-RICAMBI.
3. The guarantee of 24 months under the Legislative Decree No 24/02 applies to products that present a lack of conformity, provided it is used correctly, respecting its intended use and as provided in the attached technical documentation. That guarantee, in accordance with the Decree. N. 24/92, is reserved only to the private consumer (a person who buys goods for purposes not related to his professional activity, or making a purchase order form without indicating a reference to VAT). In case of lack of conformity, IT-RICAMBI provides, at no cost to the customer, the restoration of conformity by repair / replacement or reduction in price, until the termination of the contract. If, following inspection by an authorized service center, should not be a lack of conformity in accordance with Legislative Decree No 24/02, the Customer will be charged for any costs of verification and restoration required by the Service Authorized, and transportation costs if supported by IT-RICAMBI.
4. The replacements in case of DOA (Dead On Arrival: product does not work when you first turn), except that the conditions for the implementation of Decree No 24/02, will be made only if expressly provided by the manufacturer. The timing of replacement or repair of the product depends only by the manufacturer.
5. If, for whatever reason, IT-RICAMBI, was unable to replace a warranted product (repaired or replaced), may proceed with the consent of the Customer, the replacement of the product itself (if you have a list) or other the same features and value, or finally, the issue of a voucher for the same amount be spent on another good product for 6 months from the date of issue.
6. No damage can be obtained from IT-RICAMBI for any delays in repairing or replacing products under warranty.
7. In cases where the application of safeguards providing for the return of the product, the product must be returned by Customer in its original packaging, complete in all its parts (including packaging and any documentation and accessories: manuals, cables, etc. ... ), to limit damage to the original package, it is recommended, when possible, to put in a second box should be avoided in all cases the attachment of labels or tape directly on the original product packaging.
8.The products purchased on www.it-ricambi.com loses warranty after installation of the product.
F - Complaints
1. Any complaint must be addressed to IT-RICAMBI
G - Jurisdiction and Applicable Law
1. The sales contract between the Client and IT-RICAMBI is concluded in Italy and governed by Italian law. For the solution of civil and criminal litigation arising from the conclusion of this contract of sale at a distance, if the customer is a consumer, the local jurisdiction is that of the reference hole of his town of residence in all other cases, the local jurisdiction is the only forum of Roma.
H - Terms
1. The conditions contained in this document may be modified by IT-RICAMBI without notice and will be valid from the date of publication on the website www.it-ricambi.com.